Ascom scende di nuovo in campo: al via la rigenerazione urbana
“Ascom ha deciso di dare continuità alle iniziative promosse durante le feste natalizie per l’abbellimento della città. Il nostro obiettivo è quello di dare lustro alla città e di renderla viva.” Così Antonio Bisceglia alla conferenza tenutasi nella sala Baltaro della sede di Ascom Vercelli lunedì pomeriggio. Il presidente dell’associazione commercianti, ha presentato l’iniziativa di rigenerazione urbana voluta dai commercianti. “La nostra volontà – continua Bisceglia – è quella di dimostrare che il piccolo commercio sia al servizio della città. Lo abbiamo già dimostrato durante le feste natalizie dove i titolari delle attività si sono autotassati per rendere le vie di Vercelli luminose e più vive.”
Dello stesso avviso anche Angelo Santarella: “Bisogna cavalcare l’onda emotiva creata a dicembre con le luminarie in molte vie della città e con la riqualificazione di via Galileo Ferraris con Extra e continuare questo percorso. L’obiettivo è quello di rivitalizzare la città cercando di portare la massa critica dalle periferie al centro e per farlo bisogna garantire maggiore decoro urbano tramite alcune iniziative.”
Uno dei fautori del miglioramento delle vie cittadine durante le feste natalizie è stato Domenico Sabatino: “Sono andato a parlare con molti commercianti per promuovere la nostra idea e in 380 hanno accettato, rispetto ai 160 circa degli anni passati. Ho assaporato la voglia di esserci da parte dei miei colleghi e sono convinto che con la programmazione adatta quello che è stato fatto due mesi fa possa essere solo un punto di partenza per il miglioramento della nostra città.”
Un altro riscontro importante è stato quello della complicità: “In questo periodo ci siamo accorti – afferma Valeria Di Tano – della volontà di collaborazione tra i commercianti. Anche questo è un passo importante verso lo sviluppo.” I riscontri positivi ci sono già stati nelle vacanze natalizie: “Rendere Vercelli più illuminata – precisa Jose Saggia – è servito ad avere più gente per le strade, ma questo deve essere un punto di partenza. Questa è un’iniziativa ambiziosa e serve l’impegno di tutti per realizzarla. Dovremo essere capaci di trasmettere la voglia di vivere la città.”
Le idee su dove iniziare i lavori ci sono, ma c’è bisogno ancora di qualche tempo per metterle in pratica: “Abbiamo già in testa le aree interessate – precisa Andrea Barasolo, direttore di Ascom – ma aspettiamo di riunire la delegazione per poter partire. Ci prendiamo questo mese per progettare il tutto e pensiamo di iniziare i lavori da fine marzo. Una città con tanta gente per le strade, oltre che essere bella da vedere, aumenta anche gli introiti dei commercianti. Dobbiamo individuare le zone in cui agire ma punteremo alla riqualifica delle aree urbane e all’abbellimento delle vetrine. Ne abbiamo discusso con l’Amministrazione Comunale, che ci ha garantito la volontà di sostenere l’iniziativa ed esserne parte attiva” conclude.
Non solo decoro urbano, ma anche tecnologia: “Questo è un progetto estremamente stimolante – chiarisce Paolo Mensa – e per questo ho subito accettato di farne parte. Il centro storico è un patrimonio immenso di questa città. È nostro dovere abbellirlo tramite novità e deve essere contestualizzato utilizzando la tecnologia. Pensiamo all’utilizzo di Qr Code per far conoscere la storia della nostra città, soprattutto ai più giovani. Dobbiamo stimolare i cittadini e fargli ritornare l’orgoglio di essere vercellesi.”
La rigenerazione urbana è stata promossa già da tempo anche tramite il progetto Abc: “Siamo contenti che Ascom supporti le nostre iniziative – sottolinea il presidente di Itaca Gabriele Cortella – Questa iniziativa è complementare alla nostra e hanno entrambe lo stesso fine: mobilitarsi per il bene di Vercelli. Sommare le forze delle associazioni e dei commercianti sarà importante per tutto questo. La speranza è ora di poter inglobare anche le scuole per coinvolgere i giovani.