ASCOMFIDI premiata a Torino per i 30 anni di attività

La cooperativa dell’Associazione Commercianti di Vercelli Ascomfidi, in occasione della “Festa della Cooperazione” che si è svolta in data 28 ottobre a Torino, ha ricevuto dalla Confcooperative Piemonte Nord il premio per i 30 anni di attività.
A ritirare il premio erano presenti la presidente Caterina Politi ed il direttore Tonino Rognone accompagnati da alcuni soci.
E’ stata una bella serata di festa, riferisce la dottoressa Caterina Politi, durante la quale sono intervenute importanti cooperative piemontesi. Nel corso della manifestazione, è stato ribadito il ruolo importante della cooperazione e quanto questo settore sia attivo e dinamico specialmente nel settore delle cooperative di servizio alla persona ed in quello alimentare.
Viene spontaneo chiedersi cosa è cambiato nel mondo delle cooperative di garanzia oggi rispetto 30 anni fa.
Il mondo della garanzia consortile – sottolinea Tonino Rognone – sta subendo in questi ultimi anni mutamenti repentini e sconvolgimenti rapidi. Per decenni il comparto dei confidi è parso pressoché immobile, senza variazioni di tema. Unica tendenza, un lento ma progressivo incremento di utilizzo da parte del sistema bancario, che trent’anni fa snobbava gli organismi di garanzia, quindici anni fa ne temeva la capacità di limitare i propri spread e da qualche anno a questa parte non concede quasi più credito in assenza di un loro intervento.
La nostra Cooperativa, riprende Caterina Politi, richiama un’esigenza vera delle imprese, in particolare di quelle piccole e medie. Tale necessità è ancora più sentita oggi per la situazione che il Paese sta attraversando. La parola d’ordine oggi è: giocare di squadra, perché chi deciderà di rimanere isolato sarà “fuori gioco”. Dopo anni interi di crisi economica e restrizione creditizia per le imprese, il nostro Confidi sarà chiamato ad affrontare una fase di ripresa economica e di auspicabile normalizzazione dei flussi creditizi, congiuntamente agli importanti cambiamenti dettati dal rinnovato quadro normativo e regolamentare”
Ascomfidi a tal proposito ha aderito a SISTEMA FIDI – “La Rete dei Confidi territoriali” con sede in Lombardia per essere sin da subito proiettata in un sistema comune al fine di rispondere alle continue evoluzioni del mondo dei confidi e, sta valutando per il prossimo futuro, possibili aggregazioni.