Fil Rus: tradizione e moda

Nel cuore del centro storico di Vercelli, a pochi passi da Piazza Cavour, si trova il negozio Fil Rus. È stato inaugurato nel marzo del 2016 ed è gia diventato un punto di riferimento per i Vercellesi.
Coloro che passano di fronte al locale, in via Fratelli Bandiera, sono attratti dalla particolare vetrina in cui è esposta una macchina da cucire degli anni ’20 marcata Singer. Lo strumento non è una semplice decorazione, esso è l’emblema dell’ideale di Fil Rus ovvero la tradizione che si sposa con la moda. Il locale conquista i clienti attraverso la cura dei dettagli e l’eleganza dell’arredamento e punta sulla professionalità dei commessi.
Fil Rus è un’azienda di origine biellese che nasce nel 1962 come impresa grossista di tessuti. Pochi anni dopo l’attività principale diventa vendita di giacche e pantaloni su misura. In quel periodo Biella è la capitale del tessile e Fil Rus riesce a conquistare una posizione da leader nel mercato.
Luciano Rossi, titolare dell’azienda, spiega la strategia vincente:
«Fil Rus ha fin dagli anni ’70 puntato ad attrarre il cliente con tessuti di alta qualità rigorosamente made in Italy e un prezzo misurato. L’eleganza non deve essere un lusso, ma essere alla portata di tutti- Rossi esprime una considerazione a riguardo-Negli ultimi anni ho notato con piacere che l’eleganza sta tornando di moda, infatti vendiamo frequentemente dei modelli di giacche a molti ragazzi».
L’intenzione di aprire un negozio a Vercelli è sorta all’imprenditore circa due anni fa:
«Avevo notato il gap nel mercato vercellese riguardo al settore dell’abito su misura e ho preso la palla al balzo. I risultati dei primi mesi sono eccellenti ed è stato interessante notare le differenze nelle scelte tra la clientela biellese e quella vercellese- spiega Rossi -Il cliente vercellese tende ad essere molto più estroso nella scelta dei colori degli abiti e ciò delinea un aspetto caratteriale, ad esempio è stato richiesto uno smoking rosso brillante».
Alcuni elementi essenziali per il successo del marchio biellese sono la conoscenza minuziosa in ambito tessile e gli eccellenti servizi offerti al cliente, infatti il commesso lo guida verso la realizzazione dell’abito in vari passaggi come la presa delle misura, la scelta del tessuto e degli accessori.
La numerosa offerta di stoffe di diverse marche rappresenta un altro punto di forza dell’azienda. Fil Rus può vantarsi di offrire i tessuti elaborati dai più rinomati produttori del territorio biellese e del rinomato marchio valsesiano Loro Piana.
Le parole di Luciano Rossi rendono chiaro l’obiettivo di Fil Rus:
«Proponiamo modelli classici ma molto contemporanei perchè puntiamo a fare un passo in avanti mantendendo un solco nella tradizione italiana. Desideriamo vedere il nostro cliente sorridere nel momento in cui indossa il suo abito su misura, ciò dimostra la sua soddisfazione».