Barasolo: “Soddisfatti del 2018, ma nel 2019 vogliamo migliorare”
Il 2018 è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci in casa Ascom. Non solo guardare al passato, ma anche progettare il futuro, per cercare di migliorare il commercio vercellese.
Quello che sta terminando è stato un anno importante per il panorama vercellese che, pur conoscendo le criticità del momento che investe non solo la nostra città ma l’intero Paese, ha saputo distinguersi e migliorare rispetto all’annata precedente. “Siamo molto soddisfatti di come è andato questo anno – spiega Andrea Barasolo – anche se siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare per accrescere le condizioni dei commercianti vercellesi. Possiamo affermare di aver accresciuto i contatti con le aziende del territorio che nel 2018 sono state 3533, un centinaio in più rispetto al 2017. Anche dal punto di vista dei servizi che Ascom ha offerto ai suoi assistiti abbiamo avuto riscontri positivi. Ma la cosa che ci rende più orgogliosi – continua – è stata la promozione di iniziative importanti per la nostra città. L’ultima in ordine temporale è stata “Extra in Vetrina” che ha permesso a una via buia e trascurata di ritornare ad essere luminosa e appetibile.”
L’obiettivo principale di Ascom è uno: “Il nostro intento è quello di proseguire su questa strada anche nel 2019 – sottolinea con fermezza Barasolo – Dobbiamo far rivivere i centri urbani, e non mi riferisco solo a Vercelli. Per questo stiamo programmando eventi e iniziative stabili per poter rendere al meglio il nostro territorio.”
Volontà di sviluppo anche per quanto riguarda l’e-commerce: “Anche se preferiamo che le nostre strade e i nostri negozi siano pieni di gente, sappiamo che la vendita online sta prendendo sempre più piede. Per questo Ascom – prosegue – si occuperà di vendere i prodotti delle attività che decideranno di intraprendere anche questa strada sulle piattaforme come Amazon e Ebay, senza alcun tipo di costo aggiuntivo.”
L’intento di Ascom è quello di far capire l’importanza dell’e-commerce, siccome i clienti sono ormai sempre più propensi ad acquistare online per ottimizzare il tempo. “Questa novità deve essere vista come un’integrazione alla vendita al dettaglio che dovrà sicuramente portare avanti il suo percorso. Siamo convinti che pur essendo due strade parallele, possano portare giovamenti a tutti.”
Un’altra cosa su cui Ascom punterà nel 2019 sarà la piattaforma welfare. I commercianti potranno scegliere se pagare una somma per ottenere credito sulla piattaforma e utilizzare i servizi, oppure, a costo zero, non fare welfare ma poter usufruire sulla piattaforma di buoni acquisto utilizzabili in futuro.