Il Caffè Marchesi, da più di ottant’anni una realtà del centro di Vercelli
La storia del bar, dal periodo fascista ai giorni nostri
Ci fu un tempo in cui la via più importante di Vercelli non si chiamava corso Libertà ma via Carlo Alberto. Era l’inizio degli Anni Trenta, la città era molto diversa da quella di adesso, sulle strade cominciavano a malapena a comparire le prime Fiat Balilla. In piena epoca fascista iniziò la costruzione di diversi edifici che ancora oggi è possibile ammirare nelle vie centrali del capoluogo; ed era il 1932 quando prese il via la realizzazione, e l’apertura, di uno dei caffè più importanti di Vercelli, il Bar Marchesi.
In due anni venne completata la sua costruzione, e nel 1934, in via Carlo Alberto 28, iniziò a entrare in piena attività, servendo caffè a uomini e donne in vesti eleganti. Le gestioni si sono susseguite negli anni, sempre sotto lo stesso identico nome che identifica lo storico locale di corso Libertà angolo via Veneto.
Fino ad arrivare al 5 dicembre 2015, quando è subentrata la gestione di Emanuel Tagliatesta e la sua famiglia, composta da papà, Roberto Tagliatesta, e mamma Dory Amich. Le origini di Emanuel sono spagnole, da parte di mamma, un fattore che segna tutta la prima parte della sua vita: nato a Casale Monferrato, l’attuale titolare del Caffè Marchesi trascorre tantissimi anni a Cadaques, paese nella provincia di Girona, celebre per il lungo soggiorno di Salvador Dalì.
Emanuel frequenta l’International Bartenders Association, e più tardi diventa anche insegnante nello stesso istituto. In Spagna il barman si specializza, lavorando all’Harry’s Bar di Barcellona, e poi ancora a L’Hostal, discoteca frequentata da Dalì, e infine gestendo tre bar in Spagna. Il più famoso è La Rosa Azùl, a Cadaques. Lavorare in Spagna è stimolante, tant’è che Emanuel partecipa ad un contest internazionale tra 80 altri barman. E lo vince con il suo personalissimo «Martini cocktail».
Dieci anni fa il ritorno in Italia di Emanuel. «Cercavano un barista al Bar Italia, e così mi sono lanciato in questa nuova avventura a Vercelli – racconta dietro al bancone -. Poi c’è stata l’opportunità di rilevare il Bar Marchesi e ho fatto il grande salto». Il Caffè di corso Libertà è aperto tutti i giorni, da lunedì a giovedì dalle 7,30 alle 21, il venerdì, sabato e domenica dalle 7,30 a oltranza.
La famiglia Tagliatesta è specializzata in aperitivi e ha una grande selezione di superalcolici: al Caffè Marchesi è possibile trovare cocktail, fare colazione, serate a tema, feste di compleanno ed eventi, grazie anche alle due sale al pian terreno e al primo piano. Il bar ha anche un grande dehor che si affaccia sul corso principale di Vercelli, e questo lo rende unico nel suo genere.
Autore: Roberto Maggio
Foto: Antonello Genco