Festa della musica europea: domenica 25 giugno FAV Small Jazz Ensemble
Si chiama “FAV Small Jazz Ensemble”, dove l’acronimo sta per Francesco Antonio Vallotti, musicista a cui è intitolata la scuola civica di musica di Vercelli. Nata all’interno del Dipartimento jazz della scuola come naturale evoluzione del corso di Armonia e Improvvisazione tenuto da Alberto Mandarini (trombettista jazz, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra), si presenta in formazione “small” con un repertorio di brani alcuni dei quali arrangiati e orchestrati dagli stessi studenti del corso.
Questo complesso orchestrale si rifà alle moderne big band – e allo stile che ne ha caratterizzato l’evoluzione da una trentina d’anni a questa parte – seguendo i canoni del più moderno stile jazz; riferimenti costanti sono Vince Mendoza, Maria Schneider, Bob Mintzer, compositori che dirigono grandi orchestre in cui fiati e sezione ritmica sono protagonisti ciascuno seguendo una linea musicale ben precisa che alimenta armonie, o “voicings”, costruiti utilizzando le tecniche di armonizzazione e arrangiamento più recenti. Sonorità, insomma, più che mai attuali che sfruttano sapientemente non solo note e tensioni di ogni armonia, ma anche le caratteristiche di ciascuno strumento valorizzandone la presenza nell’ensemble.
Attenzione per il presente, dunque, senza rinnegare però i grandi maestri del passato, quei compositori/arrangiatori che hanno legato il loro lavoro a successi che rimarranno tali nel tempo: Duke Ellington, Neal Hefty, Sammy Nestico e Dave Wolpe solo per citarne alcuni, ma anche Gorge Gershwin, Cole Porter o Richard Rodgers, compositori che non hanno certo bisogno di presentazione e che rimarranno per sempre una fonte inesauribile di ispirazione ed insegnamento.
Oggi la FAV Small Jazz Ensemble si compone di 12 elementi: Mario Romano (fl auto), Chiara Viazzo (sax contralto), Gianni Mantoan (sax tenore), Enrica Palla, Camilla Rolando, Gabriele Ruggero e Sergio Arnoldi (tromba), Angelo Rolando (trombone), Carlo Barone (pianoforte), Claudio Cagnoni (contrabbasso), Alessandro Rosso e Davide Ferraris (batteria). A dirigerla, naturalmente, è Alberto Mandarini.
Il repertorio della FAV Small Jazz Ensemble, in costante evoluzione, si rifà ai grandi interpreti del jazz: da Miles Davis a John Coltrane, da Duke Ellington a Herbie Hancok, Jobim, Gerry Mulligan, Charlie Parker e molti altri autori che hanno scritto e interpretato pagine indimenticabili di
questa musica dalle radici antiche, ma in costante evoluzione e, per questo, sempre attuale.