Una menzione dal Papa per la Delegazione Ascom Vercelli
Martedì 26 giugno la delegazione Ascom Confcommercio di Vercelli è stata ricevuta dal Santo Padre in Vaticano.
È stata una delegazione di novanta persone, di cui una cinquantina partite direttamente in pullman da Vercelli, quella giunta nella Santa Sede.
ll neo assessore comunale allo Sport e agli Eventi, presidente provinciale di Federmoda e consigliere Ascom prima di lasciare le cariche per l’incarico istituzionale, Mimmo Sabatino, organizzatore dell’iniziativa, ha dichiarato: “È stata una bellissima esperienza incontrare il Santo Padre, assistere alla funzione e sentirsi menzionati da una personalità così profonda e importante. Altrettando bello è stato consegnargli i regali dei nostri vercellesi, rendendogli un omaggio importante dalla nostra terra.”
Un grazie quindi a chi ha fornito i doni:
- la Gioiellieria Ambrosini che ha donato una riproduzione del rosone del Sant’Andrea fatta a mano e offerta da Ascom Confcommercio,
- “Il libro che visse due volte” di Gianna Baucero,
- I libri, acquistati da Ascom Confcommercio Vercelli alla Libreria Giannacci, “800 anni di emozioni, l’abbazia di Sant’Andrea” di Andrea Cherchi, “Basilica di Sant’Andrea” di Roberto Casazza, “Nuovo tempio nell’università israelitica” di Giuseppe Raffael Levi.
- I regali continuano con un’icona di Antonella Lilli Callari offerta dalla vetreria L’Artigiana di Vercelli, un olio su tela offerto dalla fotografa professionista e apprezzata a livello internazionale Lella Beretta, un’opera di Roberto Gianinetti offerta dalla collezione privata di Orlando Monteleone e infine una confezione di riso vercellese offerta dalla riseria Cascina Belvedere di Bianzè.
La visita al Santo Padre è stata un momento speciale per l’intera delegazione, che ha approfittato del viaggio anche per visitare le bellezze della città eterna.
All’interno di questa cornice si è creato anche un gruppo bellissimo, come spiega Mimmo Sabatino: “è stato bello riunire tante persone diverse e che non si conoscevano, e creando un gruppo forte e unito capace di dedicare una giornata sia al discorso cristiano che a quello dell’amicizia.”
Una delegazione tornata a Vercelli più ricca che mai di esperienze, di fede ma anche di amicizia.