Prevenzione del cancro al seno, torna “Lilt for Women”
Torna anche quest’anno in provincia di Vercelli “Lilt for Women”, la campagna nastro rosa per la prevenzione del cancro al seno promossa dalla Lega italiana lotta ai tumori. Nel 2017 la sezione locale della Lilt, per promuovere l’iniziativa, avrà come importante partner il gruppo Terziario Donna della Confcommercio di Vercelli, che ad ottobre inviterà i titolari di esercizi commerciali ad esporre nelle vetrine alcune locandine e libretti informativi sul tumore al seno. Per tutto il mese prossimo i negozi saranno “vestiti di rosa” e saranno parte attiva della campagna di sensibilizzazione #mettiloko, che a livello nazionale avrà come testimonial d’eccezione, quest’anno, la show girl Ilary Blasi.
Non solo locandine e materiale informativo. Nei negozi sarà anche possibile reperire le necessarie informazioni per prenotare una visita gratuita alla mammella, realizzate in collaborazione con la sezione provinciale della Lilt: i recapiti sono 0161-255517, vercelli@lilt.it o direttamente nella sede di corso Abbiate 150. Il piccolo volume esposto nei negozi racchiude tutte le principali informazioni riguardo il tumore alla mammella, i fattori di rischio modificabili e le abitudini di vita, quali sono gli esami per scoprire precocemente la malattia e quali percorsi di riabilitazione percorrere dopo il carcinoma mammario.
A livello nazionale la campagna è sostenuta dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero della Salute, mentre a livello locale dal Comune di Vercelli e da Atena-Iren. La multiutility di corso Palestro, come già avvenuto nel 2016, illuminerà di rosa un monumento di Vercelli proprio per testimoniare il sostegno all’iniziativa del Terziario Donna di Confcommercio Vercelli. “Quando si parla di prevenzione – ha detto la presidente Marcella Cerruti, introdotta dal presidente Ascom Tony Bisceglia – bisogna farlo con impegno e attenzione. Purtroppo manca ancora la giusta informazione e consapevolezza sul delicato tema della lotta contro i tumori”. La città ha voluto essere presente anche quest’anno, ha ribadito l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Raineri portando i saluti dell’amministrazione comunale. A testimoniare l’adesione di Atena alla campagna di prevenzione, durante la conferenza stampa, era presente il presidente Sandro Baraggioli, mentre per la Lilt Vercelli il presidente Ezio Barasolo. “La collaborazione di Ascom-Confcommercio – ha ribadito Barasolo – è necessaria per dare maggiore informazione alle persone. Oltre a Vercelli saranno coinvolte anche altre città della provincia, e si spera di continuare in questo modo anche in futuro”. Sempre in ottica di sensibilizzazione, Ascom con Casa Verdi e Formater proporranno il corso di cucina per donne che hanno dovuto subire un’operazione di rimozione del tumore al seno, con l’obiettivo di educarle maggiormente ad una corretta alimentazione ed evitare così una recidiva. “Anche perché al giorno d’oggi – ha concluso Barasolo – ormai l’80-85% dei tumori femminili guariscono”.