Nuovo Servizio Web PIEMONTE DATI TURISMO
La tecnologia permette significativi miglioramenti in tantissimi campi, e il settore del turismo è uno di questi. É in quest’ottica, un’ottica di agevolazione per tutti gli operatori ricettivi e in particolare per per tutti gli associati Federalberghi, che dal 1° Aprile 2019 sarà online il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO per l’invio dei dati statistici dei flussi turistici della REGIONE PIEMONTE.
Mandando in pensione il precedente servizio Tuap-turismo Arrivi e Presenze- Acquisizione dei flussi turistici, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO permetterà alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento in modalità check-in check-out, i dati dei flussi turistici (istat), di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza (questura) e di calcolare l’importo dell’imposta di soggiorno laddove prevista.
Si tratta insomma di un passo avanti, di un’agevolazione per le strutture ricettive nell’invio dei dati statistici dei flussi turistici.
Inoltre, se gli operatori e le strutture sono già in possesso di un software gestionale, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO potrà acquisire direttamente i dati da output compatibili.
Tutte le strutture ricettive riceveranno maggiori dettagli e le credenziali di accesso al servizio alla fine di marzo 2019.
Al fine di poterne fare un buon utilizzo, la regione Piemonte, in collaborazione con enti e agenzie regionali, promuove una serie di incontri invitando gli operatori delle strutture ricettive alla presentazione del nuovo servizio web.
Per quanto riguarda il territorio vercellese due sono gli appuntamenti previsti:
– 6 marzo 2019 alle ore 14.30 a Vercelli presso l’Aula Magna dell’istituto I.T.I “G.Faccio”
– 14 marzo 2019 alle ore 11.00 a Varallo, presso il centro congressi di Palazzo D’Adda.
L’evento è un ottimo modo per informarsi e aggiornarsi, e data la sua utilità, l’invito è esteso a tutti gli operatori ricettivi, in particolar modo ai rappresentanti di FEDERALBERGHI, invitati, come tutte le altre strutture interessate, a partecipare.
N.B Per aderire all’incontro è necessario inviare una mail confermando la propria partecipazione entro il 1 Marzo all’indirizzo: claus@provincia.vercelli.it