La tradizione gastronomica piemontese salpa con Costa Crociere
La tradizione gastronomica piemontese e vercellese gustata a bordo delle navi Costa Crociere.
Questo il frutto dell’iniziativa proposta da Carlo Barbano, presidente dell’associazione Promoterritorio, in collaborazione con il comune di Vercelli, Ascom, Regione Piemonte e il corporate chef di Costa Crociere Stefano Fontanesi. Soddisfatto dell’obiettivo raggiunto Carlo Barbano: “Dopo anni di impegno siamo riusciti a raggiungere questo traguardo. Costa Crociere vuole promuovere la gastronomia italiana, proveniente da ogni regione. Il Piemonte mancava all’appello e si è deciso di poter portare il nostro menù tipico in una serata della crociera.” Non sarà però la prima volta che piatti piemontesi e in particolare vercellesi “salperanno” insieme alla nave: “Due anni fa – racconta Barbano – abbiamo proposto la panissa a bordo di una crociera ed è stata molto apprezzata, tanto che più del 50% dei passeggeri l’hanno scelta.”
Il Piemonte entrerà quindi ufficialmente nella famiglia Costa Crociere che ha l’obiettivo di portare sulle proprie navi le tradizioni culinarie del Belpaese, facendole conoscere e apprezzare ai passeggeri provenienti da tutto il mondo.
La nave individuata per l’esordio della gastronomia piemontese è la Costa Fortuna, che salperà da Genova il 31 maggio e viaggerà per sette giorni nel Mediterraneo. La tradizione tipica della nostra regione verrà proposta nella serata di gala, ma il menù non è ancora stato stilato. “L’obiettivo di Costa Crociere – spiega il corporate chef della compagnia, Stefano Fontanesi – è quello di dar lustro alle eccellenze regionali. La nostra è la cucina migliore del mondo e dobbiamo saperla apprezzare. Dobbiamo definire gli ultimi dettagli – continua – ma il progetto parte con ottimismo. Una serata specifica sarà dedicata al Piemonte con un menù a base di risotti, carne e formaggi, accompagnati da ottimo vino, mentre stiamo pensando di proporre qualche piatto anche nelle altre serate del viaggio. Crediamo che ci sia la possibilità, visto l’ottimo riscontro ottenuto la scorsa volta, di riproporre la panissa, ma dobbiamo ancora decidere le ultime cose.” Fontanesi, chef di terra e di mare, ricopre il ruolo di capo e supervisore di tutti gli chef di Costa Crociere dal 2010, dove vengono cucinate 5000 portate a pasto.
Dopo aver lavorato come chef alle Mauritius, Dubai e Bermuda ha avuto la possibilità di tornare in Italia: “Appena sono stato contattato – afferma Fontanesi – ho accettato. Il mio ufficio è a Genova e la mia famiglia è ligure: dopo essere stato quasi sempre in giro per il mondo, avevo bisogno di tornare in Italia. Il mio compito è quello di seguire tutte le crociere che navigano in giro per il mondo e assicurarmi che tutto vada per il meglio. Qualora sorgesse qualche problematica, parto subito. Per questo la mia valigia è sempre pronta.”