SIAE: proroga scadenza rinnovo abbonamenti musica d’ambiente
La SIAE, nota anche come Società Italiana degli Autori ed Editori, è l’ente che tutela questi ultimi e con essi le loro opere e il loro lavoro, secondo gli stessi principi contenuti ancor prima che in norme e trattati, nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (art 27).
Ad essa spetta il compito di autorizzare le utilizzazioni delle opere e ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti, distribuendoli a loro volta agli aventi diritto (cioè gli autori ed editori).
Oggi la musica è sempre più presente nelle nostre vite: dal mattino alla sera, dalle nostre case, ai negozi agli esercizi pubblici, la musica è un sottofondo che ci tiene sempre compagnia.
Ecco che qui interviene la Siae, che definisce “musica d’ambiente quel tipo di musica di sottofondo diffusa con radio, apparecchi multimediali, TV, ecc. (no live) che rende più gradevole la permanenza del cliente in un locale o in un esercizio” e che per usufruirne, nascendo dal lavoro intellettuale di qualcun altro, necessità il pagamento di una somma.
Il 29 febbraio 2019 è prevista la scadenza per il rinnovo dell’abbonamento annuale per la musica d’ambiente nei pubblici servizi.
Le tariffe da pagare entro questa data non hanno subito modifiche di prezzo rispetto al 2018 e possono essere consultate nelle tabelle in allegato.
Può essere utile sapere che gli esercenti associati alla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) otterranno uno sconto, previa presentazione del certificato associativo agli sportelli o tramite il caricamento sul portale web della SIAE.
È bene fare attenzione che anche le agevolazioni riconosciute dalla SIAE ai pubblici esercizi associati sono ugualmente vincolate al rispetto del termine di pagamento stabilito per l’abbonamento annuale, fissato per il 28 febbraio 2019 (in caso contrario si richiederà agli esercenti il pagamento della tariffa intera senza sconto e con gli interessi di mora).
Questo è inoltre l’ultimo anno in cui gli esercenti possono scegliere tra il nuovo modello tariffario introdotto nel 2017, commisurato alla superficie del locale, e quello precedente, determinato in base alla classificazione del locale (cfr.circolare FIPE n.93/2016).
IL 29 Febbraio 2019 è una scadenza importante per tutti gli amanti della musica ma soprattutto per tutti gli esercenti che ne usufruiscono e desiderano continuare a scaldare i loro locali con essa.
***ATTENZIONE: PROROGA SCADENZA SIAE***
Si comunica che la data di SCADENZA per il rinnovo degli abbonamenti SIAE, relativi alla Musica d’ambiente per l’anno 2019 è stata differita dal 29 febbraio al 22 marzo.