La Nazionale Cantanti sbarca a Vercelli per aiutare la Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea
Unire tre associazioni per creare un progetto comune, di grande portata, per raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari da donare al reparto pediatrico dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. È stata questa l’idea di Maschere per sempre, Alberto Dalmasso Onlus e Biud10 Onlus che, dopo mesi di lavoro, hanno organizzato l’evento “Un gol per la Pediatria”: domenica 28 ottobre allo stadio Silvio Piola di Vercelli arriverà la Nazionale Cantanti, che sfiderà la selezione “Gente di cuore”.
Servono 70mila euro: la macchina della solidarietà si è già messa in moto producendo già dei risultati, tradotti nei primi acquisti grazie a privati ed aziende. La scorsa settimana sono infatti stati consegnati i primi tre macchinari al reparto, che tra l’altro sono già in funzione. Ma questo è solo un piccolo inizio verso l’obiettivo finale: grazie all’incasso del “main event” del 28 ottobre, si potranno comprare tutti i macchinari indicati dal primario, Gianluca Cosi, come fondamentali per permettere un deciso salto di qualità al reparto.
C’è quindi grande attesa per l’evento del 28 ottobre e di vedere uno stadio Silvio Piola gremito: ad oggi sono stati venduti più di 4000 biglietti, ma gli organizzatori sperano che in questi ultimi giorni di vendita si possa riuscire a raggiungere il tutto esaurito. Anche perché in campo, oltre ai famosi cantanti, scenderanno anche tante facce conosciute ai tifosi della Pro Vercelli: da Walter Mirabelli a Maurizio Ganz, da Mauro Calvi a Marzio Dan, passando per Enrico Annoni (ex Torino e Roma) e un allenatore amato da tutta la città come Maurizio Braghin.
L’idea di organizzare qualcosa di condiviso è nata alle tre organizzazioni nel dicembre del 2016, davanti a un aperitivo natalizio. Il progetto originale era un concerto di Max Pezzali, ma le difficoltà incontrate nella creazione hanno fatto virare gli organizzatori in questa direzione. “È stata una collaborazione magnifica – spiega Max Cerruti dell’associazione Maschere per sempre – È sempre difficile mettere insieme tante teste e farle coesistere ma ci siamo riusciti alla grande perché credo che ci completiamo ottimamente. Il grande successo di questo evento e il grande affiatamento che si è creato tra noi – continua Cerruti – ci spronerà anche in futuro per eventuali altri progetti da poter portare avanti insieme.” Un evento del genere costa tempo e parecchia fatica per organizzarlo: “Da quando abbiamo deciso di collaborare nel 2016, ci siamo subito messi al lavoro e dopo alcuni mesi siamo riusciti a contattare la Nazionale Cantanti: c’è un iter molto particolare per poter organizzare una manifestazione con loro e quindi ci hanno chiesto alcune garanzie e la possibilità di conoscere il progetto in ogni sua sfaccettatura. Alla fine hanno approvato ogni cosa e per noi è stata una grandissima soddisfazione.” Felicità dovuta anche ai numeri raggiunti: “Essere a più di 4mila tagliandi staccati a quasi due settimane dalla partita è un grande traguardo. La speranza è che anche gli ultimi biglietti possano sparire in questi ultimi giorni.”
Biglietti che sono ancora disponibili presso l’associazione Biud10 in via Verdi, 26 o sul circuito VivaTicket.