#Storiedistrade: via XX settembre
A passeggio tra i due viali.
Via XX settembre è una strada di Vercelli che costeggia la cerchia dei viali dove si trovano eleganti ville e dove le cromie degli alberi regalano, in autunno e primavera, colori vivaci e caldi che rallegrano le passeggiate dei vercellesi.
Nel secondo dopoguerra la via fu adibita a vero e proprio circuito automobilistico per competizioni sia di auto, che di moto che di biciclette. Essa fu inoltre utilizzata per parate e riviste militari.
Ancora oggi è ben visibile la caserma risalente alla prima metà del Seicento che era chiamata di San Giacomo perché fu edificata accanto ad una chiesa che portava il nome di quel santo.
Di fronte alla caserma, che divenne nel tempo il distretto militare di Vercelli, si trovava la piazza d’armi dedicata al Conte di Torino. Questo spazio dal 1945 assunse il nome di piazza Camana anche se veniva chiamata dal popolo Campo della Fiera perché si tenevano il mercato degli animali con maiali e cavalli.
Sempre su questo spiazzo si fermavano le giostre itineranti e si svolgeva il torneo di bocce “Coppa città di Vercelli”. Inoltre qui ci fu fu il campo da calcio della Pro Vercelli per alcune partite nei primi campionati.
Dove adesso si trova il palazzo Fiat esisteva una piazza adibita a mercato del fieno e del vino.
Il palazzo Fiat fu costruito in origine per ospitare le concessionarie.
In via XX settembre un tempo vi fu l’albergo “Bel Giardino” poi sede del famoso e rinomato ristorante tipico vercellese “L Nos Gal”.
Oggi in questa via si trovano le attività commerciali: Raimondo Piero tappezzerie e tappeti; Turcato agenzia immobiliare; Style parrucchiera; La Fabbrica del Sonno Giaretti arredamenti; Blu Bar; Lo Sportivo Joma abbigliamento idee regalo; Everest immobiliare; Habitat ristrutturazioni e impianti; Star consult agenzia; Limina parrucchiere per uomo; La Casa delle Nuove Energie punto fotovoltaico; Il Buon Gusto Gold Pizzò ristorante pizzeria; il bar pasticceria Twenty; il bar Fashion Cafè e l’edicola Rosa.
Visita: Via XX Settembre – Vercelli